Kakuryu lascia la vetta

La terza giornata dell’Haru Basho 2014 si chiude con il tonfo di Kakuryu ad opera di Okinoumi e la presumibile fine deille speranze di promozione per l’Ozeki mongolo.
A guidare la classifica a punteggio pieno sono in otto, a partire dal vertice fino al fondo del banzuke: Hakuho, Harumafuji, Kisenosato, Goeido, il veterano M8 Kyokutenho , l’egiziano M11 Osunaarashi, l’M14 Masunoyama e l’M15 Takanoiwa.
Siamo solo al terzo round del Torneo e non è possibile giudicare in via definitiva i rikishi, ma abbiamo già la seconda sconfitta consecutiva di Kotooshu (1-2) e lo 0-3 di Endo e Shohozan, chiamati entrambi al difficile inizio contro l’aristocrazia mongola del sumo.

Ora guardate le immagini, poi riprendiamo il commento:

https://www.youtube.com/watch?v=67Wj0lJKbjM

Appare chiaro l’errore di Kakuryu, che nel tentativo di imporre l’hatakikomi ad Okinoumi non si preoccupa di trovare una via di fuga dal bordo del tawara, rimanendo esposto all’azione di ritorno dell’avversario. Peccato, perché sarebbe bastata una piccola schivata in più per evitare la sconfitta. Forse ha considerato decisivo l’attacco e non credeva di essere in pericolo, però un errore così non doveva commetterlo. Nella sua posizione, con l’obbligo di restare indenne da sconfitte almeno fino al Nakabi, questa leggerezza inciderà in modo decisivo sulla valutazione dello YDC.

Hakuho ha tramortito Endo come di solito avviene nei keiko di riscaldamento delle scuole di sumo. Troppo divario fisico-tecnico tra i due.

Harumafuji si tiene al passo con un buon bout d’attacco, così come Kisenosato, deciso e diretto.

Buone notizie anche per Goeido, il quale si aggiudica lo scontro diretto fra Sekiwake e condanna Kotooshu ad una rincorsa più dura del previsto al k-k.

Buone le prestazioni dell’egiziano Osunaarashi e del decano Kyokutenho.