Kakuryu è Yokozuna

Come ampiamente annunciato e previsto, Kakuryu è stato ufficialmente promosso al massimo rango del sumo come 71° Yokozuna. E’ un avvenimento che consacra il dominio dei lottatori mongoli e che mette ancor più in rilievo l’assenza di talenti giapponesi che possano ambire all’eredità di Takanohana, ultimo Yokozuna indigeno.
Non sappiamo ancora quale stile verrà scelto dal nuovo Yokozuna, se Unryu oppure Shiranuy, però sarà certamente emozionante assistere a ben tre Yokozuna Dohyo Iri, per chi se lo può permettere…

La notizia è tratta da The Japan Times:

http://www.japantimes.co.jp/sports/2014/03/26/sumo/kakuryu-promoted-to-yokozuna/

Aggiungo qualche immagine di Takanohana in una famosa esibizione voluta dal suo primo tifoso, l’ex-presidente Chirac:

http://www.youtube.com/watch?v=oLJJr-bHADQ

Aggiungo anche le cerimonie di Hakuho ed Harumafuji, per cogliere le differenze tra i due stili:

http://www.youtube.com/watch?v=CJ9WU0OutSA

9 Comments

  1. alf said:

    con questa logica di merito a questo punto dovrebbe arrivare anche la promozione a ozeki di goeidoi.in termini assoluti di risultati canonici,secondo me,entrambe belle generose.del resto se questo è il livellamento dei lottatori,per me,ben vengano!
    io cmq nn penso che questi machuuchi siano scarsi in generale,anzi!piuttosto li definirei per lo più molto livellati tra loro con l’aggiunta di due o tre(visto il recente passato),super fuoriclasse che al top diventano per tutti praticamente invincibili,nell’ordine delle cose di molti sport o attività umane.

    27 marzo 2014
  2. MarcoMiceli said:

    È vero, Goeido ha disputato un ottimo torneo, coronato peraltro dal terzo shukun-sho! Tuttavia, Goeido ha racimolato solo 28 vittorie negli ultimi 3 tornei e per la promozione ad ozeki la regola (non scritta) delle 33 vittorie in tre tornei è difficile da aggirare…anche se per un lottatotre giapponese le vittorie possono anche essere 32 (vedi il caso di Kisenosato), se condite da prestazioni all’altezza. Sicuramente il buon Goeido cercherà di ottenere una rapida promozione e credo che il kyokai gliela concederà di buon grado.

    Giusto per intenderci, al prossimo torneo ci saranno più yokozuna che ozeki…farò una piccola ricerca perché mi pare si tratti di un evento a dir poco raro…

    27 marzo 2014
  3. MarcoMiceli said:

    …in effetti (spero di non sbagliarmi) il precedente più recente risale a più di 14 anni fa e precisamente all’Haru basho del 2000 che vantava ben 4 yokozuna (Takanohana, Akebono, Musashimaru e Wakanohana, al suo ultimo torneo) a fronte di soli 3 ozeki

    27 marzo 2014
  4. alf said:

    nn mi stupirei se promuovessero ugualmente goeido.
    nn più della nomina di kakuryu a yokozuna.
    sul quale nn ho altro che simpatia,anzi sono solo rimasto molto male ogni volta che ha mancato senza quasi colpo ferire,le precedente occasioni(cosa che nn capitava ad haruma dove come minimo faceva sudare sette camice a qualunque mostro gli si ponesse di fronte),forse è proprio per questo che mi sembra ancora un pò acerbino kakuryu per fare lo yokozuna..

    27 marzo 2014
  5. Pierfranco said:

    Goeido non sarà Ozeki fino a luglio, dato che non vi sono state indicazioni da parte dello YDC, altrimenti sarebbe già nominato e promosso. Se avrà un ottimo score al prossimo Natsu, avrà ottime possibilità (se non la certezza) di essere promosso Ozeki.

    28 marzo 2014
  6. alf said:

    ..se poi kotoshigiku o lo stesso kisenosato,ti stampassero uno o due bashi di quelli giusti,va a finire che sarà più facile diventare yokozuna che ozeki.o cmq nn meno difficile.

    28 marzo 2014
  7. Pierfranco said:

    Grazie a Pippooshu, veniamo a sapere che Kakuryu ha scelto lo stile Unryu, aiutato da Takanohana.

    29 marzo 2014

Comments are closed.