Lezioni di sumo

La decima giornata del Nagoya basho conferma la leadership di Hakuho e Harumafuji, ancora imbattuti ed autori di ottime prestazioni.

Hakuho affronta il suo primo bout contro un ozeki con una certa preoccupazione. La partenza è tutt’altro che onorevole: Kakuryu (6-4) brucia sul tempo lo yokozuna che ricorre ad un piccolo henka, spostandosi rapidamente a sinistra e guadagnando una buona presa esterna. Hakuho va in progressione, ma Kakuryu pianta entrambi i piedi, agguanta il mawashi avversario con una solida presa destra e si lancia in una manovra di aggiramento alla ricerca dello shitatenage. Hakuho cerca di divincolarsi ed usa freneticamente il braccio sinistro per fiaccare la presa avversaria. Improvvisamente però Hakuho arresta la manovra e lascia il braccio sinistro inerte, col destro ben saldo in presa interna. La situazione ricorda quasi uno stallo scacchistico e Kakuryu ne approfitta per piazzarsi bene sulle gambe, ma con un colpo di scena degno di Hitchcock, Hakuho afferra con la mano sinistra la coscia destra dell’ozeki e lancia un improvviso uchimuso che chiude l’incontro fra gli applausi convinti del pubblico di Nagoya. Bella magia ed ottima iniezione di fiducia per lo yokozuna!

Harumafuji (10-0), in pieno accordo con quanto scritto ieri da Pierfranco (15-0), prepara una trappola su misura per Kotoshogiku (8-2). L’ozeki giapponese non ha neanche la minima occasione per praticare il suo sumo d’avanzamento, perché Ama lo coinvolge in un nuovo giro di waltzer ed in pochi nanosecondi i due si ritrvano a posizioni invertite, con Harumafuji abilissimo a sfruttare la forza centrifuga per proiettare a terra l’avversario con un pregevole sukuinage (ecco il video dell’incontro). Francamente dubito che Giku abbia capito cosa gli stesse accadendo…

Ennesimo derby europeo sul dohyo di Nagoya: questa volta si affrontano Baruto (7-3) e Kotooshu (7-3) ed è il bulgaro ad uscire vincitore. Kotooshu parte a mani basse con un tachi-ai potentissimo e trova subito il mawashi di Baruto che soffre l’impossibilità di praticare il suo caratteristico sumo “dall’alto”, vista la stazza dell’avversario (Kotooshu ha vinto 15 incontri sui 24 disputati con Baruto). Kotooshu pare avere il pieno controllo dell’incontro e tenta lo yorikiri spingendo con forza con la presa destra. Baruto resiste e cerca a sua volta una presa con la mano sinistra, ma Kotooshu allontana il braccio avversario, si divincola rapidamente e indietreggiando si sposta sulla sinistra. Baruto, trovatosi senza appigli e troppo inclinato in avanti, rovina a terra (viene assegnato un uwatenage, vista la timida spinta del bulgaro che accompagna la caduta dell’avversario con la presa esterna sinistra). Terza sconfitta consecutiva per il gigante estone e complimenti al nostro bulgarone (che domani affronta Hakuho).

Molto solido Kisenosato (8-2) che chiude con autorevolezza in yorikiri su Tochiozan (2-8) e conquista il kachi-koshi. Vince anche Goeido (5-5) vincente per hikiotoshi su Aminishiki (2-8).

Chiudo segnalando il perfetto e violentissimo ketaguri dell’ottimo Tokitenku (7-3) su Ikioi (6-4).