Prime dichiarazioni sul nuovo banzuke

Nella conferenza stampa seguita alla pubblicazione del nuovo banzuke, Kaio ha rilasciato una lapidaria dichiarazione, che ha tutto il sapore di un ritiro preannunciato.
L’Ozeki, per l’ennesima volta dichiarato kabodan, ha, infatti, affermato che a Fukuoka darà tutto quello che è nelle sue possibilità e che se ciò non sarà abbastanza significherà che non avrà più nulla da dare al sumo.

Conferenza stampa ovviamente congiunta per i fratelli Aminishiki e Asofuji, entrambi elettrizzati per il debutto rispettivamente nel Sanyaku e nel Makuuchi.
Aminishiki ha affermato di considerare la promozione a Komusubi come il punto di partenza per la scalata al vertice del Sanyaku, mentre Asofuji si è detto contento di potersi finalmente misurare con il fratello (di 6 anni più giovane!) nello stesso onbasho.

L’altro debuttante Kakuryu, da parte sua, si è dichiarato felice per lo spazio e l’attenzione che gli verranno concessi dalla televisione mongola a seguito del suo ingresso fra i Maegashira.
Il rikishi mongolo ha anche dato alcune anticipazioni sulla natura tecnica del sumo che metterà in pratica a Fukuoka.

L’Oyakata di Kotooshu, infine, ha affermato di gradire molto il nuovo kanji nello shikona dell’Ozeki bulgaro ed ha dichiarato che questo cambiamento è stato fatto nell’ottica di aiutarlo a rinnovare la sua determinazione nella scalata alla tsuna.

(Fonte: Sumotalk)